Dettaglio Notizia
"IO' LIBERA" spettacolo teatrale
"IO' LIBERA" spettacolo teatrale
al Teatro Alemanni - Bologna il 10 marzo 2016 alle ore 21
regia e adattamento a cura di Lorenza Fantoni
Musiche e grafica: Giuseppe Vestri - Luci: Francesco Pantaleo - Costumi e scenografia: Gabriella Esposito
con Alice Alvisi, Patrizia Barbieri, Maria Battiato, Lorenza Fantoni, Isabella Rubini, Patrizia Stagni, Donatella Stanghellini.
“Bellezza, Passione, Amore, Dolore … la VIOLENZA ha tante facce, affascina, seduce, fa paura.. e noi, figlie di Io’, siamo donne un po’ speciali, abbiamo il fuoco nel cuore e nella pancia, e anche se violate, siamo e rimaniamo belle, piegate ma non vinte, mai stanche nella nostra continua e riflessiva metamorfosi verso il superamento, l’evoluzione, la conquista di una nuova via, la nostra via d’uscita”
Il testo, scritto dai componenti la Compagnia Teatrale, è a cura dell’Associazione, è il risultato, il frutto, di un coraggioso processo personale e corale di tutte le figure professionali coinvolte.
Il progetto di lavoro messo in atto per lo sviluppo dello spettacolo, è partito alla fine di marzo 2015 all’interno dello spazio dedicato al laboratorio teatrale “Sognare teatrando…” dell’Associazione.
Lo spettacolo racconta della violenza sulla donna e delle sue tante facce, di quanto essa possa addolorare, fare paura, ma anche affascinare e sedurre... prova a spiegare che il Dolore può divenire un potente strumento per creare Amore e Bellezza, cerca di dare delle risposte, tenta di fare intravedere una via d'uscita.