loading ...

Dettaglio Notizia

31/05/2019

CORSI DI TEATRO OTELAB 2018-19

di: Nicola Fusillo
immagine rappresentativa della notizia

CORSI DI TEATRO OTELAB 2018/19

per bambini, ragazzi e adulti


da OTTOBRE 2018 a MAGGIO 2019

ISCRIZIONI, INFORMAZIONI e COLLOQUI                                                                       
dal 17 settembre al 12 ottobre dalle 16.30 alle 18.30                                                           
presso Spazio Teatro G.Grandi -   Palazzo della Cultura -                                             
P.zza Allende, 18 Ozzano dell' Emilia (Bo)

giovedì 20/09 e venerdì 21/09                                                                                                   
giovedì 27/09 e venerdì 28/09                                                                                                   
giovedì 4/10 e venerdì 5/10                                                                                             
giovedì 11/10 e venerdì 12/10             

infotelab@yahoo.it     

3396838064   

www.otelesaracinesche.com

 

 

 

 

I CORSI

giocateatro! (4-5 anni)

Il teatro per i bambini della prima infanzia è una formidabile attività guidata volta alla sperimentazione di nuove risorse creative, espressive e nuove strategie di comunicazione. Durante questo percorso verranno proposti giochi semplici e divertenti per stimolare l'acquisizione di sofisticate competenze sociali, cognitive, linguistiche, affettive e di relazione. I giochi trasformativi, le narrazioni collettive, le danze libere, le libere interpretazioni, daranno forma e struttura a originali pensieri e a nuove invenzioni. Idee, voce, corpo emozioni verranno incanalate in un processo creativo fantastico, libero, in grado di rafforzare l'autostima del bambino e di stimolare i processi di crescita. Al termine del percorso è prevista una lezione aperta con partecipazione attiva dei genitori. (frequenza: 1 incontro a settimana di 60 minuti)

 

tutti in scena! (6-8 anni / 9-10 anni)

Chi meglio dei bambini è capace, giocando, di dare forma ai propri pensieri con travestimenti, maschere, gesti e parole? Il corso di recitazione incoraggia e favorisce queste loro innate capacità, perchè tutti i bambini quando giocano...recitano! Nella prima fase dell'anno, attraverso facili e divertenti esercizi teatrali, gli allievi impareranno le regole e i codici del palcoscenico. La fase successiva, più consistente in termini di impegno, presenza e concentrazione, prevederà la scelta e preparazione di un saggio finale (frequenza: 1 incontro a settimana di 90 minuti)

 

su la maschera! (11-14 anni / 15-17 anni)

Corso rivolto a ragazzi che desiderano intraprendere o approfondire un'esperienza teatrale. Obbiettivo del corso è quello di trovare un modo concreto per esprimere le proprie emozioni attraverso codici diversi da quelli utilizzati nella quotidianità. Lo studio delle regole che organizzano la scena teatrale. L'acquisizione della padronanza di voce e corpo attraverso esercizi individuali o di gruppo, sono gli aspetti essenziali che contraddistinguono il percorso finalizzato alla messa in scena di un esito spettacolare. (frequenza: 1 incontro settimanale di 90 minuti)

 

sogno nel cassetto!

Non è mai troppo tardi per mettersi alla prova. Questo corso amatoriale è per tutti coloro che desiderano recitare su un palcoscenico cominciando dalla formazione di un gruppo coeso in cui ogni partecipante sarà libero di portare con sé il proprio bagaglio di conoscenze utili ad arricchire l'intera classe. Prenderà il via un intenso percorso che, attraverso facili e divertenti giochi teatrali ed esercizi, abbatterà resistenze favorendo lo sblocco emotivo. Si lavorerà sulla concentrazione, sulle sensazioni, sull'improvvisazione, sul movimento nello spazio e sul ritmo, acquisendo così la capacità di stare in scena. L'impegno e la costanza saranno prerogative fondamentali per la riuscita del corso. Il gruppo sarà così pronto per andare in scena e realizzare il proprio sogno nel cassetto! (frequenza: 1 incontro a settimana di 120 minuti)