loading ...

Dettaglio Notizia

17/01/2018

IL TEATRO SI FA IN CORO - IL CORO SCENICO

di: Gianluca Sparacello


"Il Coro, cellula madre del teatro, il Coro scomparso per economia, ma comunque diventato oggi impossibile per eccesso di protagonismo e di individualismo, triste testimonianza della condizione di un'arte che è, e rimane, collettiva, che è per natura esperimento e proposta di collettività all'opera. Il Coro è quella singolare realtà che permette di constatare che può esserci unità realizzata dall'accordo delle più varie sensibilità di tutti i componenti quando sappiamo mettere fra parentesi l'io convinto e compiaciuto di se, per il noi a cui pure apparteniamo." (Pino Manzari)  
Il Coro drammatico è un’arte antica ma quasi perduta; ciò dipende dal fatto che la maggior parte delle metodologie teatrali attuali consentono uno scarso dominio dei colori della voce sul piano personale. Questo fa sì che i cori classici che si sentono talvolta fare ed eseguire siano terribilmente noiosi e privi di interesse. Il Metodo Mimesico di Orazio Costa ha invece uno dei suoi principali punti di forza nel dominio dei diversi colori della voce e questo rende i cori drammatici preparati con il metodo mimico straordinariamente efficaci e coinvolgenti. Il Coro drammatico è soprattutto una palestra per attori ed aspiranti attori, in quanto consente di affinare il controllo del corpo, del movimento, dei ritmi, dei colori e delle tonalità della voce.

ARGOMENTI DEL CORSO
Studio dell’espressività della parola con particolare riguardo alla vocalità, tono e intensità della voce nel discorso scenico e corale. Movimento scenico, esercizi di sintesi mimica per rendere una situazione o una vicenda drammatica. Improvvisazione, educazione all’espressione vocale in sodalità mimo – fonico, studio di toni, timbri e ritmi sempre legati all’espressione mimica. Coordinamento di intonazioni e di azioni nella recitazione d’insieme. Si perfezionano aspetti espressivi legati alle tecniche di movimento e voce e ci si confronta con materiali drammaturgici complessi, sia linguisticamente che come concezione dello sviluppo drammatico e dello spazio scenico. Declamazione di liriche e di testi drammatici in versi. Interpretazione scenica di poesie di diverso stile con una ricerca di progressione di difficoltà, da quelle con immagini più evidenti a quelle con immagini più segrete. Uso della maschera neutra, mezza maschera e maschera greca.

IL COSTO DELL’INTERO CORSO E’ DI 90 EURO E PER I SOCI UILT 60 EURO 
INIZIO CORSO: MERCOLEDI’ 17 GENNAIO 2018 - ORE 21.00
CHI VOLESSE UNA MASCHERA GRECA DI CUOIO SI AGGIUNGA 30 EURO IN PIU' ALL'ATTO DELL'ISCRIZIONE

INFORMAZIONI 
info@monoval.org
www.monoval.org
342 8551558



MONOVAL
Piccolissima compagnia teatrale